Correzione delle dislacrimie: la scelta del sostituto lacrimale ideale per la stabilizzazione del film lacrimale
Finalità
Il corso ha lo scopo di illustrare le alterazioni del film lacrimale e le tecniche idonee alla sua correzione e stabilizzazione sia per migliorare il confort visivo con o senza lenti oftalmiche che ottimizzare il porto con lenti a contatto. Le dislacrimie sono ad oggi divenute un problema che interessa non solo la contattologia ma tutto il mondo lavorativo e non.
Le moderne tecniche di prelievo del liquido lacrimale (Fe.l.S. test) ci permettono però una corretta analisi per la valutazione delle sue alterazioni e di conseguenza come possiamo adeguatamente provvedere alla sua stabilizzazione. La stabilizzazione del film lacrimale ci permette non solo un
adeguato comfort con l’eliminazione dei fastidi correlati alla dislacrimia, ma anche una corretta visione con qualsiasi ausilio visivo, sia esso costituito da lenti oftalmiche che lenti a contatto. Possiamo inoltre, nel caso di un portatore di lenti a contatto, avere indicazioni anche sulla scelta del materiale idoneo al porto e del sistema di manutenzione ideale.
Durata
Il corso si svolge in un incontro di una singola giornata 09:30 – 18:30. Al fine di avere il massimo dell’interattività con i partecipanti il corso è a numero chiuso con un massimo di 16 partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.
Docenti del corso
Manola Stefanelli